Questi corsi ( e molti altri!) sono dedicati a formatori, insegnanti, genitori, educatori, consulenti, medici, psicologi, psicoterapeuti, architetti, designer… Vengono solitamente richiesti da Enti: Centri di Formazione, Associazioni, Cooperative, Asl e Ussl, Nidi, Scuole, Università e vari Enti pubblici o privati : il programma dettagliato viene definito direttamente con loro, definendo insieme i contenuti, la durata, gli orari e i costi in base alle loro esigenze.
Corsi sulle fiabe: come utilizzare le fiabe ai vari livelli educativi, dai nidi alle materne, elementari medie e superiori. Contenuti: le fiabe e il simbolismo, quali fiabe scegliere e perché, come costruire fiabe insieme ai bambini, come utilizzarle in classe, il metodo della fiabazione secondo i diversi livelli di età dei ragazzi e di sviluppo intellettuale ed emotivo, l’uso delle carte-fiaba nella scuola, la dinamica dei gruppi, la drammatizzazione e la scrittura creativa.
Corsi di medicina psicosomatica: conoscenze base sulla medicina psicosomatica e sul significato psicologico delle principali malattie. Contenuti: il significato della malattia, il simbolismo d’organo, l’aspetto relazionale della malattia, comprendere la malattia secondo l’apparato che colpisce: il mondo dell’aria, del cuore, del ventre, della pelle, delle ossa etc. Significato psicologico dei distrurbi più diffusi: ansia e attacchi di panico, allergie, colite stitichezza e diarrea, tachicardia e ipertensione, cefalea emicrania, malattie della pelle..
Corsi per psicoterapeuti: per approfondire alcune tematiche direttamente applicabili in psicoterapia. Contenuti: l’uso della fiaba in psicoterapia, i personaggi e le tematiche delle fiabe come filo conduttore per l’analisi, gli archetipi delle fiabe e quelli dei sogni, i disturbi fisici in psicoterapia, i rapporti tra psicoanalisi e psicosomatica, il simbolismo del corpo e delle funzioni organiche nella pratica psicoterapeutica, il significato simbolico del colore nei sogni.
Corsi per architetti e color design: l’aspetto psicologico nella scelta dei colori. Contenuti: i criteri di scelta dei colori per ambienti dal punto di vista del benessere psicologico, il simbolismo dei colori e gli effetti psicofisici, il colore nelle abitazioni private e nei luoghi pubblici, quali criteri usare nella scelta del colore per ambienti a secondo la pesonalità del cliente e della funzione del locale, nei luoghi pubblici la categoria-cliente/utente come soggetto, il colore nel marketing e gli aspetti interculturali del colore.
Corsi per Università: argomenti adatti a Corsi universitari di Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Architettura, Design, Scienze della Comunicazione e della Formazione. Contenuti: psicologia della fiaba e semiotica del racconto, la comunicazione nelle scienze sociali, rapporti tra mente e corpo e tra l’immaginario e corpo, la filosofia della medicina e la medicina psicosomatica, comunicazione non verbale nelle professioni d’aiuto, simbolismo del colore e psicologia del colore, consulenza filosofica e pratiche filosofiche.
Corsi per counselor: per studenti e Scuole di formazione in counseling al fine di approfondire alcune tematiche legate alla relazione e alla comunicazione, al linguaggio del corpo e al significato psicologico delle malattie. Contenuti: la comunicazione non verbale nella relazione counselor-cliente, i messaggi del corpo inviati tramite la malattia, le immagini e le metafore usate nel linguaggio comune, il significato delle malattie fisiche e la loro incidenza nella relazione: elementi di psicosomatica.
Corsi per operatori nel campo della moda: effetti psicofisici dei colori dell’abbigliamento. Contenuti: l’aspetto individuale e l’aspetto collettivo e culturale nella scelta del colore, i colori-tendenza e i colori-persona, il colore come messaggio e il colore per il benessere, le associazioni simboliche sollecitate dai colori e i loro effetti, colore e società, colore e individuo, colore nella scelta del trend di stagione e colore nel pret a porter, scelte colore nel commercio al dettaglio e probabilità di vendita.
Corsi per anziani: corsi dedicati ad alcuni temi specifici dell’invecchiamento. Contenuti: i cambiamenti del corpo, della mente e del ruolo sociale con l’avanzare dell’età, la solitudine e le nuove opportunità di socializzazione, la ricerca di un ruolo e di una funzione nella struttura sociale attuale, i nuovi cambiamenti culturali e il loro impatto psicologico, la funzione della creatività nel mantenimento della salute, le tecniche per alleviare i disturbi tipici dell’invecchiamento.
Per informazioni e per la definizione dei Corsi specifici e modalità: contatto@paolasantagostino.it 3755113875