Paola Santagostino
Edizioni Red
Questo libro è diviso in quattro parti.
La prima parte “Comprendere le domande dei bambini” tratta del fatto che per dare una risposta adeguata alle migliaia di domande che i bambini pongono agli adulti, occorre innanzitutto capirne bene il senso e le motivazioni profonde, che non sono affatto così scontate come possono sembrare a prima vista… A volte le domande sono davvero mosse dal desiderio di sapere, ma altre volte nascondono una richiesta di aiuto o la ricerca di un maggior contatto con il genitore, oppure alludono a dei problemi di cui il bambino fa fatica a parlare. E’ importante capire queste differenze per poter rispondere a tono.
La seconda parte “Quanti anni ha?” considera che le domande dei bambini cambiano molto a seconda della loro età: in certi periodi sono più pratiche, in altri più tecniche, a volte sono apertamente metafisiche… E a secondo dell’età i bambini vogliono ricevere delle risposte diverse! ma soprattutto possono capire ‘solo’ le risposte che sono adatte al loro grado di sviluppo.
La terza parte “Rispondere alle domande dei bambini” affronta dei quesiti che vengono sollevati di frequente e indica alcune possibili strategie di risposta adatte alle diverse età. Ovviamente si tratta di modelli generali e di esempi da cui trarre indicazioni e non certo di un formulario da scuola guida! Ogni genitore poi risponderà secondo il proprio stile educativo, la propria personalità e quella del suo bambino, il tipo di rapporto che ha instaurato con lui, la situazione particolare in cui si trova e via dicendo.
Nel capitolo ‘Casi speciali’ di questa sezione vengono prese in considerazione alcune domande a cui spesso il genitore fa fatica a rispondere: domande sulla nascita e sulla morte, sulla sessualità, sulle relazioni o sul divorzio… e soprattutto indica come modificare la risposta quando questi eventi stanno coinvolgendo direttamente il bambino. Anche qui si tratta di esempi che vogliono aiutare i genitori a trovare il tipo di risposta più adatto al caso loro, e non dimentichiamo comunque che ‘come’ si risponde affettivamente ha sempre molta più importanza di ‘che cosa’ si dice.
La quarta parte “Le domande che i genitori non fanno” parla di alcune domande che i genitori stessi dovrebbero porre ai loro figli. Sono domande necessarie a creare un rapporto di fiducia, a tenere aperta la comunicazione e a stimolare la capacità del bambino di riflettere su quel che gli accade. Daranno i loro frutti in seguito, quando inizierà il difficile periodo della pubertà: se si è già impostato un buon dialogo sarà molto più semplice risolvere i problemi e superare le incomprensioni, e se il ragazzo ha già imparato a ragionare con la sua testa e ha acquisito un’autonomia di giudizio correrà meno rischi di farsi trascinare dalle mode giovanili a volte pericolose.
Con i miei migliori auguri e un affettuoso sostegno a tutti i genitori, spero che questo libro faccia la sua piccola parte nel facilitare i rapporti con i figli, che sembrano diventare sempre più complessi anche perché siamo soggetti a cambiamenti culturali talmente rapidi che a volte diventa veramente difficile tenere il passo…..
Paola Santagostino
Tratto dal libro “Le domande dei bambini” di Paola Santagostino Red Edizioni http://www.rededizioni.it/schedalibro.html?code=1911
Dott.ssa Paola Santagostino: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica, opera a Milano con sedute individuali di terapia e consulenza. Conduce Corsi e seminari in tutta Italia, alcuni dedicati specificamente a genitori e insegnanti: ‘L’autostima dei bambini’ , ‘Fiabe e bambini’ , ‘Le domande dei bambini’, ‘I problemi dei bambini’ , ‘Le fiabe a casa e in classe’ ( vedi lista completa dei Corsi). E’ autrice di molti libri di pedagogia tra cui: “Come raccontare una fiaba” , “Crescere un bambino sicuro di sé” , ” Le domande dei bambini”.
Per contattare l’autrice: contatto@paolasantagostino.it 02. 6555635
COMPRENDERE LE DOMANDE DEI BAMBINI:
RISPONDERE AI BAMBINI SECONDO L’ETA’:
LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI BAMBINI:
LE DOMANDE DEGLI ADULTI
Anche consulenze individuali
CORSI PER GENITORI con programma dettagliato.
Dott.ssa Paola Santagostino: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica, opera a Milano dove tiene sedute individuali di terapia e di consulenza e conduce Corsi e seminari in tutta Italia. E’ autrice di molti libri sui bambini.
Per contattare l’autrice: contatto@paolasantagostino.it 02. 6555635
Per acquistare il libro “Le domande dei bambini “ puoi cliccare qui: