Ho iniziato a operare professionalmente nel 1980 come Psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica ed ho continuato a sviluppare e ampliare i miei campi di intervento in armonia con l’ evoluzione dei miei studi e della loro applicazione.
Dal 1980 al 1991 ho fatto parte dell’ Istituto Riza di medicina psicosomatica come membro del Consiglio direttivo dell’Istituto, Docente ai Corsi di Specializzazione per medici e psicologi e membro del Comitato scientifico della rivista.
In quegli anni oltre all’attività pratica di Psicoterapia ho svolto un notevole lavoro di ricerca sulla storia della medicina psicosomatica e sull’ interpretazione psicologica delle diverse patologie secondo le principali scuole psicoanalitiche internazionali. Ho scritto e pubblicato moltissimi articoli dedicati al significato psicosomatico delle malattie: asma, colite, gastrite, cefalea, infarto, ipertensione, diabete, allergie, disturbi della pelle, delle ossa, delle reni e via dicendo, coprendo praticamente tutto il campo dei disturbi più diffusi.
Negli stessi anni ho iniziato a elaborare un mio metodo di fiabazione applicando le fiabe al trattamento dei disturbi fisici e l’ho poi sviluppato teoricamente e praticamente, presentando i miei lavori a diversi congressi e pubblicandone una prima esposizione completa nel 1987.
Nel ’91 ho aggiunto all’attività psicoterapeutica la conduzione di Corsi e seminari intesi a fornire ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il proprio benessere: tecniche di immaginazione applicate al corpo, esplorazione del significato psicosomatico della malattia, simbolismo degli organi, uso della fiaba come strumento di terapia.
Nel frattempo avevo completato la mia formazione Psicoanalitica con un percorso di analisi personale, analisi didattica e supervisione e ho esteso l’attività di terapia al trattamento di disturbi anche non psicosomatici.
Negli anni successivi mi sono dedicata ad applicare il mio metodo di fiabazione in diversi campi: per soluzione di problemi emotivi, relazionali e lavorativi, con i bambini e nella scuola, nel problem solving aziendale e nella formazione manageriale.
A partire dalla metà degli anni novanta ho avuto modo di fare una interessantissima esperienza sui problemi dei giovani conducendo una rubrica di domande e risposte per una rivista Mondadori: mi sono arrivate ogni mese molte centinaia di lettere provenienti da tutta Italia, da piccoli paesini come da grandi città, dal nord come dal sud, e questo mi ha permesso di avere un’ampia panoramica dei problemi dei ragazzi e di iniziare a fornire consulenza sui temi dell’adolescenza.
Nel 1997 ho pubblicato “Come raccontare una fiaba” dedicato ai genitori che vogliono raccontare fiabe ai loro bambini e agli insegnanti che intendono usarle in classe. Il libro ha avuto molto successo ed è stato tradotto in parecchie lingue. Nel 1998 ho pubblicato “I perché dei nostri bambini” e nel 2000 “Come crescere un bambino sicuro di sé” , dando inizio anche alla conduzione di Corsi per genitori e insegnanti.
Intanto dal mio lavoro di Psicoterapia erano emerse delle osservazioni molto interessanti sul colore dei sogni e dell’immaginario e a partire dalla fine degli anni novanta ho iniziato ad approfondire gli studi sugli effetti dei colori e a fornire Consulenza-colore specializzata per l’arredamento e l’abbigliamento. Nel 2002-2003 ho pubblicato parecchi articoli sull’uso del colore negli ambienti della casa, delle scuole e degli ospedali e curato la rubrica ‘Psicologia del colore’ per la rivista Casaviva.
Dopo un periodo di permanenza all’estero ho ripreso le attività in Italia con la pubblicazione di “Guarire con una fiaba” 2004, “Che cos’è la medicina psicosomatica” 2005 e “ Il colore in casa” 2006 .
Nel 2007 ho iniziato la Formazione in Consulenza Filosofica con Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) conseguendo il titolo di Consulente Filosofico riconosciuto. Nel 2007 ho ideato e organizzato gli Aperitivi Filosofici di Milano che si sono svolti per anni ogni lunedì sera, con una Conferenza tenuta da autori illustri nel campo della filosofia e della cultura in generale, seguita da una cena in cui si approfondivano i temi emersi. Dal 2009 tengo anche sedute di Consulenza Filosofica individuale e organizzo gruppi di Pratiche Filosofiche in aggiunta ai miei Corsi e alle attività precedenti.
Nel 2014 mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Brera, che era il mio sogno fin dall’inizio 🙂 e negli anni successivi ho completato gli studi e conseguito il Diploma di 2° Livello in Pittura. Attualmente dipingo molto, espongo a mostre e partecipo ai Concorsi d’arte internazionali. Dedicarmi quasi a tempo pieno all’arte ha rappresentato per me aprire un ciclo di vita completamente nuovo, in cui le mie passioni personali e professionali si sono magicamente incontrate in una pratica quotidiana capace di accoglierle entrambe…
L’attività di psicoterapia era sempre stata il mio campo di intervento privilegiato, sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia e abilitata all’esercizio della psicoterapia e ho completato il percorso di formazione psicoanalitica. Sono specializzata in medicina psicosomatica, campo in cui ho avuto una esperienza più che ventennale ed ho trattato ogni genere di disturbo, dell’apparato respiratorio e gastrointestinale, cardiovascolare, urogenitale, disturbi del comportamento alimentare e via dicendo: obesità, bulimia, anoressia, psoriasi, allergie, diabete, disturbi della pelle , del ciclo mestruale, dell’udito; artrite, cefalee ed emicranie, attacchi di ansia e panico e così via .
Il mio tipo di intervento psicoterapeutico si è focalizzato sul simbolismo della malattia cercando di coglierne il significato all’interno del contesto di vita del paziente. Comprendendo il significato della malattia e la sua funzione nell’equilibrio psicologico e relazionale, si possono trovare delle soluzioni dei conflitti che non includano la sofferenza fisica.
Caratteristico del mio tipo di intervento è stato l’utilizzo del metodo della fiaba: inventando una fiaba il paziente dà volto e voce a tutte le sue dinamiche interiori, sia fisiche che emotive e relazionali, le esprime e le chiarisce, e al contempo le rielabora sul piano dell’immaginario trovando nuovi equilibri e soluzioni.
Mi sono occupata anche di disturbi nervosi ed emotivi in generale, come ansia, depressione, sensi di colpa, difficoltà di relazione e problemi legati all’autostima e all’insicurezza. Su questi temi ho messo a punto delle tecniche di auto-aiuto adatte a superare i momenti difficili e ad affrontare le crisi, aiutandosi un po’ anche anche da soli.
Una notevole esperienza nel campo delle problematiche dell’adolescenza mi ha permesso di dedicare ai ragazzi un tipo di intervento focalizzato sui loro problemi, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze proprie di questa età.
La mia attività di consulenza si è rivolta a diversi settori:
CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica è adatta quando il problema da affrontare è abbastanza circoscritto e non richiede un lavoro di terapia in profondità. La consulenza può anche rappresentare un primo approccio al problema e si può decidere in seguito se è necessario approfondire: è utile nei casi in cui il disagio si verifica in relazione a un evento preciso e prevede un intervento breve e focalizzato al raggiungimento di un obbiettivo. Per fare alcuni esempi di tematiche affrontabili con questo metodo: momenti di crisi a seguito di un evento spiacevole, periodi di cambiamento nell’adolescenza o nelle fasi di passaggio: nascita di un figlio, trasferimento, avvicinarsi della mezza età etc. e temi legati all’insicurezza e all’autostima.
CONSULENZA FILOSOFICA
Questo tipo di consulenza è adatto per chi non vuole collocarsi nell’ambito di un trattamento terapeutico, ma desidera invece un aiuto per affrontare le problematiche che lo turbano, chiarendone meglio i risvolti, le implicazioni e le alternative per poter prendere da solo le sue decisioni. E’ adatta nei periodi di cambiamento, quando occorre fare delle scelte e rivedere le priorità, ri-orientare la propria vita e i propri progetti o superare una crisi di senso e di significato. La sensazione di vuoto esistenziale o la crisi dei rapporti e delle prospettive spesso è dovuta alla presenza di contraddizioni e di incongruenze all’interno della propria visione del mondo, di cosa si pensa che dovrebbe essere la vita e come andrebbe vissuta: chiarire i propri presupposti permette di riprendere il cammino con maggiore fluidità.
CONSULENZA AZIENDALE
Alcune problematiche aziendali presentano degli aspetti che sono di interesse psicologico. Il mio intervento è stato di tipo informativo, formativo o elaborativo a secondo delle esigenze dell’azienda e della tematica. La specificità del mio approccio è consistita nell’utilizzo di tecniche di immaginazione creativa, che permettono di evidenziare con rapidità le dinamiche coinvolte nel problema e quindi di elaborare dei modelli di intervento che tengano conto degli aspetti relazionali. Per citare alcuni campi di intervento: gestione del cambiamento, problemi legati alla fusione tra aziende, introduzione di nuovi sistemi comunicativi, rinnovamento strategico, problem solving, valorizzazione del personale, empowerment, stili di leadership e time management.
CONSULENZA COLORE
La consulenza colore è un tipo di intervento molto nuovo che richiede delle competenze specifiche e una conoscenza approfondita del simbolismo dei colori e dei loro effetti psicofisici. Il tipo di consulenza-colore che fornisco è rivolta alla individuazione e alla scelta dei colori più adatti per un ambiente pubblico o privato tenendo in considerazione le caratteristiche degli abitanti e le loro esigenze, la funzione dell’area e i tempi medi di permanenza, i requisiti e problemi particolari che presenta. Si rivolge sia a privati che intendono ridefinire lo schema colore della loro abitazione, a gestori di hotel, centri benessere e ristoranti per il restyling più adatto alla loro specifica clientela; ad aziende e pubbliche amministrazioni uffici, scuole e ospedali e ho collaborato con studi di architettura e design su progetti specifici e fornito consulenza colore per l’abbigliamento e l’immagine pubblicitaria.
Guarire con una fiaba La fiaba è uno strumento eccellente che può essere applicato anche “su di sé” in mille campi della vita quotidiana: per facilitare la soluzione di problemi effettivi, di relazione, lavorativi o di salute o semplicemente come strumento per conoscersi meglio e per stimolare la propria creatività e crescita personale. Questo corso offre una prima esperienza di fiabazione e fornisce gli strumenti per comprendere il significato della propria fiaba personale e le indicazioni di percorso che ne scaturiscono.
Affrontare le crisi Si ricorre a una terapia quando il disagio è forte e si sente di non poterlo superare con le proprie forze. Ma sono molto più frequenti nella vita le situazioni in cui bisogna aiutarsi da soli. E per riuscirci occorre sapere cosa fare: questo corso offre degli strumenti efficaci per la crescita personale e insegna delle tecniche di auto-aiuto molto semplici per affrontare i momenti di crisi senza farsi travolgere dallo sconforto, dall’agitazione o dalla rabbia.
Perché ci ammaliamo? Quando qualcosa non funziona nel nostro corpo ci comportiamo come se ci si fosse rotta la macchina: “Maledizione! La devo portare dal meccanico….” . Ma è proprio così? Il nostro corpo è vivo e intelligente e tramite la malattia esprime un disagio che ci riguarda molto più da vicino. Questo corso insegna a comprendere il significato delle varie malattie: del respiro, del cuore, gastrointestinali, disturbi della pelle etc.
Scegliere nuovi colori: il colore degli ambienti in cui viviamo ha su di noi un effetto fisico ed emotivo, come anche il colore degli abiti che indossiamo. Questo corso fornisce le indicazioni necessarie a fare la scelta giusta per gli ambienti della casa e del lavoro, per la cameretta dei bambini e nell’abbigliamento. Presenta delle tecniche di visualizzazione in grado di affinare la percezione personale degli effetti dei vari colori, in modo da riuscire a cogliere anche intuitivamente quale è il più adatto.
Crescere un bambino sicuro di sé: la fiducia in se stessi e l’autostima sono qualcosa che si impara nella relazione con i genitori fin dai primissimi momenti di vita. Quali messaggi, quali comportamenti, quali forme di sostegno emotivo sono necessarie a un bambino per crescere sano e felice? Questo corso offre ai genitori e agli insegnanti le indicazioni per sviluppare l’autostima dei bambini e per permettergli di realizzare pienamente le loro potenzialità.
Corsi per insegnanti: come utilizzare le fiabe ai vari livelli educativi dalle materne alle superiori. Contenuti: le fiabe e il simbolismo infantile, quali fiabe scegliere e perché, come inventare fiabe insieme ai bambini, come utilizzarle in classe. Il metodo della fiabazione per diversi livelli di età e di sviluppo intellettuale ed emotivo, uso delle carte nel gioco di gruppo, drammatizzazione e scrittura creativa
Corsi di medicina psicosomatica: conoscenze base di medicina psicosomatica e sul significato delle principali patologie. Contenuti: la posizione dei grandi autori della psicosomatica, il significato della malattia, il simbolismo d’organo, l’aspetto relazionale della malattia, comprendere la malattia secondo l’apparato: il mondo dell’aria, del cuore, del ventre, della pelle, delle ossa etc.
Corsi per psicoterapeuti: per approfondire alcune tematiche applicabili in psicoterapia. Contenuti: l’uso della fiaba in psicoterapia, i personaggi e le tematiche delle fiabe usati come filo conduttore, i disturbi fisici in psicoterapia, psicoanalisi e psicosomatica, il simbolismo del corpo e delle funzioni organiche, significato simbolico del colore nei sogni, l’applicazione freudiana di Chiozza.
Corsi per architetti e color design: gli effetti psicofisici dei vari colori e la loro importanza nella scelta dei colori. Contenuti: i criteri di scelta dei colori per ambienti dal punto di vista del benessere, il simbolismo dei colori e il loro legame con le emozioni, il colore nelle abitazioni private e nei luoghi pubblici, la categoria-cliente come soggetto, il colore nel marketing, gli aspetti interculturali del colore.
Corsi per Università: su temi specifici adatti a corsi universitari di Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Architettura, Design, Scienze della Comunicazione e della Formazione. Contenuti: i rapporti tra mente e corpo, l’immaginario e il corpo, filosofia della medicina, medicina psicosomatica, comunicazione non verbale, il simbolismo del colore.
Corsi per counselor: per studenti e scuole di formazione in counseling al fine di approfondire alcune tematiche del linguaggio del corpo. Contenuti: la comunicazione non verbale nella relazione counselor-cliente, i messaggi del corpo inviati tramite la malattia, immagini e metafore usate nel linguaggio, il significato delle malattie fisiche e la loro incidenza nella relazione, elementi di psicosomatica.
Corsi per operatori nel campo della moda: sugli effetti psicofisici dei colori dell’abbigliamento. Contenuti: l’aspetto individuale e l’aspetto collettivo e culturale nella scelta del colore, i colori-tendenza e i colori-persona, il colore come messaggio e il colore come cura per il riequilibrio, le associazioni simboliche sollecitate dai colori e i loro effetti, colore e società e colore e individuo
Corsi per anziani: dedicati ad alcuni temi specifici dell’invecchiamento. Contenuti: i cambiamenti del corpo della mente e del ruolo sociale, la vecchia solitudine e la nuova socializzazione, la ricerca di un ruolo e di una funzione nella struttura attuale, cambiamenti culturali e impatto psicologico, la funzione della creatività, tecniche per alleviare i disturbi tipici dell’avanzare dell’età
La fiaba in azienda. L’applicazione della tecnica di fiabazione ai problemi aziendali offre apre nuove possibilità di intervento: la fiaba con i suoi momenti tipici di introduzione del problema, elaborazione e soluzione, costituisce di per sé un eccellente strumento di problem finding, problem setting e problem solving, che può essere applicato a diverse aree tematiche quali: ridefinizione delle strategie, gestione del cambiamento, riorganizzazione dei ruoli, miglioramento della comunicazione, lancio di nuovi prodotti, incremento dell’efficienza.
La gestione del cambiamento. Cambiare è oggi una necessità imprescindibile per mantenersi competitivi sul mercato e adattarsi alle sue rapide trasformazioni, per fronteggiare la crisi, cogliere le opportunità e adeguare i propri modelli organizzativi o gestirli con nuovi strumenti. Ma il cambiamento genera ineluttabili resistenze che sono profondamente radicate nella struttura stessa dell’essere umano e l’applicazione di tecniche immaginative permette una rapida individuazione delle difficoltà e una loro gestione adeguata.
La visione condivisa. Le teorie di management danno ampio risalto all’importanza della vision per la vitalità di un’azienda, ma per definire una vision che sia veramente condivisa è utile il contributo della psicologia che individuare con maggior rapidità il carattere fondamentale dell’azienda: punti di forza e di debolezza, le risorse e capacità proprie, gli obbiettivi e valori realmente condivisi, le prospettive credibili su cui è possibile sviluppare consenso e aggregazione
Leadership e responsabilizzazione. Esistono tanti stili di leadership e l’adeguatezza è determinata dalla situazione e dalle persone su cui viene esercitata, quindi dagli effetti che ottiene: ”Leader è colui che riesce a sviluppare le qualità migliori dei suoi collaboratori”. La comprensione degli aspetti relazionali permette di chiarire ‘quando e perché’ sia preferibile utilizzare una certa modalità di leadership piuttosto che un’altra, come apprenderla e come applicarla.
Time management. La distribuzione del proprio tempo in modo efficace e soddisfacente dipende dalla definizione di scale di priorità chiare, che si adattino ai propri valori e alle proprie caratteristiche personali e che siano compatibili con il contesto aziendale in cui si è inseriti. L’attenzione a questi aspetti permette di velocizzare il processo e di individuare le ‘attività chiave’ su cui concentrare le proprie energie per ottenere il massimo risultato.
Valorizzazione d’azienda (o territorio). Per elaborare un programma efficace di valorizzazione di una azienda o di un territorio occorre innanzitutto coglierne i caratteri distintivi, le risorse e le carenze specifiche. Solo su questa base è possibile strutturare dei piani di intervento adeguati e con un ordine di priorità congruente. L’applicazione di tecniche immaginative permette di accedere all’enorme archivio di informazioni registrate a livello subliminale.
GUARIRE CON UNA FIABA : tratta dell’uso delle fiabe come metodo per curare i disturbi fisici e emotivi. Fornisce gli elementi base sulla struttura della fiaba e il significato dei principali personaggi: la strega, la fata, la matrigna, il mago, gli animali magici e i paesaggi. Illustra casi di guarigione ottenuti usando le fiabe. Nell’ultimo capitolo ci sono le istruzioni per provare il metodo “su di sé”.
CHE COS’E LA MEDICINA PSICOSOMATICA : parla di come è nata la Medicina Psicosomatica e delle posizioni dei principali autori: che risposta hanno dato alla domanda perché ci ammaliamo? e quale interpretazione alle diverse malattie? Intende fornire una prima base per orientarsi nel campo e soprattutto degli spunti per trovare la propria risposta alle domande che riguardano la propria salute fisica.
IL COLORE IN CASA : i colori hanno su di noi un effetto fisico emotivo e mentale e questo libro fornisce i criteri per scegliere i colori più adatti per il proprio benessere nell’ arredamento e nell’abbigliamento. Spesso in casa vivono più persone: come armonizzare le esigenze diverse? come dipingere la cameretta dei bambini? Come usare i colori per alleviare dei disturbi? Esempi su come procedere
COME CRESCERE UN BAMBINO SICURO DI SE’: sicuri di sé si nasce o si diventa? Tutti i genitori desiderano che il bambino cresca sano e felice ma come aiutarlo? Il libro parla dei comportamenti più adatti a sviluppare l’autostima del bambino e aiutarlo a superare delle difficoltà: timidezza, goffaggine, inferiorità e come formulare i divieti e le proibizioni nel modo più utile.
LE DOMANDE DEI BAMBINI : chiedere molti “perchè?” è tipico dei bambini e dando risposte si struttura un buon rapporto di fiducia. Ma come capire quando la domanda nasconde altro? o come rispondere alle domande imbarazzanti? Il libro spiega le motivazioni nascoste delle domande e fornisce modelli di risposta adatti all’età del bambino.
COME RACCONTARE UNA FIABA: raccontare fiabe ai bambini è utilissimo perché gli fornisce tracce di soluzione e mappe di percorsi di vita nell’unico linguaggio che sono in grado di comprendere. Il libro indica quali fiabe raccontare e quali no e come costruire fiabe insieme e inventarne. Contiene una parte per gli insegnanti che vogliono usare le fiabe in classe e delle carte da gioco.
Per informazioni contatto@paolasantagostino.it 3755113675
Siti web: www.pensieroecorpo.it
www.paolasantagostinoartista.com