CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica è un’ alternativa alla psicoterapia quando il problema da affrontare è piuttosto circoscritto e non richiede un lavoro in profondità sui modelli di reazione emotiva. La consulenza può anche rappresentare un primo approccio al problema ed è adatta nei casi in cui il disagio si verifica in relazione a un evento preciso e prevede un intervento breve e focalizzato al raggiungimento di un obbiettivo. Per fare alcuni esempi delle tematiche affrontabili con questo metodo: momenti di crisi a seguito di un evento spiacevole, periodi di cambiamento nell’adolescenza e nelle fasi di passaggio: nascita di un figlio, avvicinarsi della mezza età, temi legati all’insicurezza e all’autostima.
CONSULENZA FILOSOFICA
La consulenza filosofica è adatta in quei periodi della vita in cui occorre ridefinire le proprie scale di valori, prendere decisioni, rivedere le priorità, fare fronte a un cambiamento o a una crisi di significati. Si sviluppa attraverso dei colloqui in cui il cliente propone il tema/ problema che gli sta a cuore e si precede a chiarirlo e considerarne i risvolti e le alternative. Tutti procedono nella vita in base alla propria visione del mondo ma ci sono momenti e fasi in cui è opportuno rivederla e riaggiornarla perché spesso contiene al suo interno delle contraddizioni e incongruenze che rendono difficoltoso il cammino. La consulenza filosofica non si propone di ‘risolvere un problema’ e non è intesa in termini terapeutici, intende piuttosto chiarificare il tema proposto e le sue implicazioni in modo da permettere al cliente di fare le proprie scelte e trovare le proprie risposte.
CONSULENZA AZIENDALE
Alcune problematiche aziendali presentano degli aspetti di interesse psicologico. Il mio intervento è stato di tipo informativo, formativo o elaborativo a secondo delle esigenze dell’azienda e della tematica. La specificità del mio approccio è consistita nell’utilizzo di tecniche di immaginazione creativa che permettono di evidenziare con rapidità le dinamiche coinvolte nel problema e quindi di elaborare dei modelli di intervento che tengano conto degli aspetti relazionali. Per citare alcuni campi di intervento: gestione del cambiamento, problemi legati alla fusione tra aziende, introduzione di nuovi sistemi comunicativi, rinnovamento strategico, problem solving, valorizzazione del personale, empowerment, stili di leadership e time management
CONSULENZA COLORE
La consulenza colore è un tipo di intervento molto nuovo che richiede delle competenze specifiche e una conoscenza approfondita del simbolismo dei colori e dei loro effetti psicofisici. Il tipo di consulenza-colore che fornisco è rivolta alla individuazione delle gamme-colore più adatte per un certo ambiente pubblico o privato tenendo in considerazione le caratteristiche degli abitanti o utenti e le loro esigenze, la funzione dell’area e i tempi medi di permanenza, i requisiti e problemi particolari che presenta. Si rivolge sia a privati che intendono ridefinire lo schema colore della loro abitazione o dell’abbigliamento; a gestori di hotel, centri benessere e ristoranti per il restyling più adatto alla loro specifica clientela; ad aziende e pubbliche amministrazioni per gli uffici, scuole e ospedali o anche per l’immagine pubblicitaria e ho collaborato con studi di architettura e design su progetti specifici.
Per info contatto@paolasantagostino.it oppure 3755113675